Scadenza esenzione ticket sanitario per condizione economica.
Il 31 marzo cessa la validità degli attestati di esenzione dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l'acquisto di farmaci, per condizione economiche. Nello specifico, sono in scadenza gli attestati con codice E01, E02, E03, E04.
Pertanto, a partire da aprile, i cittadini interessati dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco aggiornato degli esenti, messo a disposizione di medici e pediatri di famiglia del Ministero e quindi richiederne il rinnovo. Si precisa che il medico/pediatra di riferimento è già a conoscenza della condizione di esenzione di ciascun assistito. Il certificato cartaceo è richiesto nel caso si ha necessità di una prescrizione da un medico diverso da quello di fiducia.
Non vi è alcuna scadenza per il rilascio del certificato di esenzione, per cui è inutile recarsi con urgenza allo sportello ASP dedicato.
E' invece opportuno rivolgersi al proprio medico di base e verificare di essere presenti negli elenchi:
1) Se si è presenti nell'elenco ci si potrà recare all'ufficio ASP di riferimento per il ritiro dell'attestazione.
2) Se NON si è presenti nell'elenco del proprio MEDICO ma si ritiene di avere i requisiti per il diritto di esenzione, ci si dovrà recare presso gli uffici del Distretto Sanitario per autocertificare la propria situazione economica e ottenere l'attestato di esenzione.
3) Se NON si è presenti nell'elenco ed è stata attivata la Tessera Sanitaria si potrà evitare di recarsi agli uffici ASP effettuando l'autodichiarazione on line nell'apposita area dedicata sul portale Tessera Sanitaria.
Una volta inserita la propria autocertificazione, la si dovrà stampare e mostrare in caso ci si rivolga a servizi diversi dal proprio Medico di base. NON sarà necessario portarne una copia agli uffici ASP.
Per attivare la tessera sanitaria ci si può riferire alle indicazioni della pagina dedicata. Infine, gli assistiti in possesso dell'attestato con data di fine validità successiva al 31/03/2019 possono continuare ad esercitare il diritto all'esenzione fino alla scadenza indicata.