top of page

SFL SUPPORTO ALLA FORMAZIONE E LAVORO

Il 25/08/2023 sono stati pubblicati i due decreti attuativi del SUPPORTO ALLA FORMAZIONE E IL LAVORO (SFL) per i soggetti ritenuti abili al lavoro.

Il supporto alla formazione e il lavoro è una misura di attivazione al lavoro che consente di percepire un sussidio di 350 euro mensili, per massimo 12 mesi, subordinato alla partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione, di riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate.

Possono accedere al beneficio:

1- I singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell'ISEE familiare , in corso di validità, non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per accedere all' Assegno di inclusione;

2- I singoli componenti dei nuclei familiari che pur percependo L'Assegno di inclusione e non obbligati a partecipare a percorsi di formazione come previsto dall'art.6,com.4 del DEC.leg.48/2023, decidono di partecipare in modo autonomo a percorsi formativi.

3-Cittadino dell'unione europea o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per i soggiornanti di lungo periodo.

4- Al momento di presentazione della domanda essere residente in Italia per almeno cinque anni di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Dal 04/09/2023 è possibile prenotare appuntamento attraverso i nostri canali per l'avvio della procedura SFL avvio al lavoro.


Lo Staff

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page