SICILIA, LEGGE DI STABILITA' IN PILLOLE(In attesa di decreto ufficiale)
FAMIGLIE DISAGIATE
Per le famiglie svantaggiate un primo pacchetto di interventi si realizzerà attraverso i comuni che erogheranno gli aiuti per l'acquisto di beni e generi alimentari, prodotti e servizi di prima necessità ,per il pagamento di bollette di luce e gas e dei canoni di locazione. Il secondo pacchetto prevede l'istituzione di un fondo per prestiti fino a 15 mila euro senza interessi per nuclei familiari residenti in Sicilia e con reddito non superiore a 40mila euro.
SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO
Previsti agevolati per le aziende fino a 25 mila euro finanziamenti a fondo perduto fino a 5 mila euro. E' previsto inoltre un fondo per le imprese artigiane per finanziamenti a tasso zero fino a 15mila euro.
TASSE: ESENZIONE E SOSPENSIONE
Per il 2020 è prevista anche l'esenzione del pagamento dei canoni per le concessioni demaniali e marittime, del botto auto per le autovetture fino a 54Kw i cui proprietari abbiano un reddito non superiore a 15 mila euro.
RESTO IN SICILIA
Quasi 5 milioni stanziati a titolo di incentivo per le imprese giovanili in Sicilia.
TURISMO
Per aiutare le attività turistiche, sono stanziati fondi per l'acquisto anticipato da parte della Regione di voucher e card da erogare, per finalità promozionale, ai turisti, una volta cessata l'emergenza.
AGRICOLTURA E PESCA
Al fine di fronteggiare le difficoltà finanziarie , sono state stanziati 50 milioni per le aziende agricole destinatarie di una serie di agevolazioni e 30 milioni per il settore pesca artigianale e la trasformazione di prodotti ittici.
TRASPORTI
Stanziati fondi per i trasposti marittimi, trasporto pubblico ferroviario, taxi, noleggio con conducente e natanti. Viene inoltre introdotta la gratuità dei servizi di trasporto pubblico locale per forze dell'ordine e vigili del fuoco.
LAVORO ED EDILIZIA
Per ridare fiato all'edilizia, la manovra mette sul piatto fondi per interventi straordinari degli immobili,la manutenzione straordinaria,il restauro e il risanamento degli immobili che appartengono al patrimonio e al demanio regionale. Altri fondi sono destinati ai privati per il rifacimento delle facciate.
NUOVE ASSUNZIONI
Agevolazioni per le imprese che assumono dipendenti a tempo indeterminato. Sarà la regione a versare i contributi previdenziali e assistenziali fino al 31 dicembre 2020.
CULTURA
Un aiuto anche per il settore della cultura fortemente penalizzato dalla chiusura dei teatri. Per fondazioni,compagnie teatrali e associazioni concertistiche sono previsti 10 milioni di euro.
SPORT Aumentati i fondi rispetto allo scorso anno
DISABILI
Crescono i fondi per disabili di 42 milioni.
Via libera ad una norma attesa che stanzia mille euro per ciascun medico e infermiere impegnato nei reparti COVID e nel 118.