top of page

TRATTAMENTO INTEGRATIVO , PARLIAMONE !!

COS'E'?

Il trattamento integrativo , o conosciuto anche come bonus renzi , e’ un importo aggiuntivo della retribuzione del lavoratore dipendente che viene riconosciuto nel rispetto di precisi requisiti reddituali


STORIA

Il trattamento integrativo Irpef è un contributo che fa parte del decreto Cura Italia ed è stato introdotto a partire dal 2020. Nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, inizialmente passando da 80 a 100 € mensili.


A CHI SPETTA ?

Spetta a i lavoratori dipendenti  che non superino un reddito annuo lordo di 28.000 euro. Ecco come si applicano i limiti:

  • I lavoratori che percepiscono un reddito fino a 15.000 euro hanno diritto alla misura massima del bonus;

  • I lavoratori il cui reddito è compreso tra 15.000 euro e 28.000 euro hanno diritto al bonus in misura parziale, il bonus sarà concesso infatti solo se le detrazioni fiscali superano l’imposta lorda dovuta. L’importo del bonus è determinato dalla differenza tra le detrazioni e l’imposta lorda, fino a un massimo di 1.200 euro all’anno.

  • i lavoratori che superano i 28.000 euro di reddito non possono accedere al bonus.



PAGAMENTI

Il bonus viene erogato dal datore di lavoro in busta paga ogni mese, oppure a conguaglio a fine anno, in base alle informazioni disponibili. Per recuperare gli importi spettanti e non fruiti in busta paga, il bonus può essere richiesto anche tramite la dichiarazione dei redditi. Se dal conguaglio emerge che il bonus non spettava, scatta il recupero d’imposta. Per evitarlo, chi sa già di non averne diritto può effettuare la rinuncia al bonus

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page